Test indicativo per individuare i predicati che caratterizzano un particolare sistema rappresentazionale.

Segna con una x una sola delle tre risposte possibili per ogni situazione descritta.

 

  1. Quando devo comunicare un’idea importante ad altre persone :

 

a. Cerco di far vedere i vari aspetti

b. Mi concentro sulla sensazione che voglio trasmettere

c. Scelgo con cura la parola che spiega meglio la mia idea

2.Nell’ultimo colloquio con un caro amico ricordo di più :

a. le precise parole che ha utilizzato

b. le espressioni del viso

c. sentimenti e sensazioni che mi ha trasmesso

3. Per credere a qualcuno, ritengo sia importante :

a.la sensazione di fiducia che trasmette

b. l’immagine che da’

c.la competenza e la preparazione espressa attraverso le parole

4. Per comunicare efficacemente ho bisogno:

a. di sentirmi sicuro

b. di prepararmi il discorso

c. di immaginare la situazione

 

5. Prima di presentare una relazione ai miei colleghi :

a.scrivo con cura una traccia dei punti da esporre

b.evidenzio sensazioni e sentimenti relativi all’argomento

c.mi preparo alcune parole chiave

6.Alla fine del mio discorso, ne valuto l’efficacia:

a.ascoltando le risposte in aula

b.guardando i volti delle persone

c.captandola nell’aria

7.di una persona incontrata molto tempo fa, ricordo :

a.il viso non il nome

b.il nome

c.la sensazione che mi trasmetteva

8. Dei tempi della scuola ricordo:

a. le paure e le soddisfazioni

b. i visi dei compagni o dei professori

c. le confidenze e le discussioni con i compagni

 9.Di una persona appena conosciuta mi colpisce di più :

a.le parole e il suo eloquio

b.com’è vestita

c.la sua gestualità e le sensazioni che mi trasmette

10.Alla fine di una mia chiacchierata ritengo sia ricordato di più:

 

a.alcuni passaggi del mio discorso

b.il succo del discorso

c.alcune immagini che ho trasmesso

11.Nella mia vacanza ricerco :

 

a.la possibilità di parlare con la gente

b.la possibilità di immergermi nella natura

c.la possibilità di girare e vedere posti nuovi

 12.Quando ho intenzione di acquistare qualcosa :

 

 

a.ho già visto cosa desidero e so già cosa comprare

b.compro d’impulso se una cosa mi piace davvero

c.mi lascio consigliare prima di comprare

13.Penso meglio in questa situazione :

 

a.da solo in silenzio

b.mentre sto facendo un’attività manuale

c.davanti alla televisione

 

 14.Di fronte ai problemi altrui :

a.illustro il mio punto di vista

b.cerco di dare l’esempio

c.li ascolto

 

 

 

15 Mi attrae di più :

a.una raccolta di poesie

b.un libro di avventure

c.un libro fotografico

16. Tra le seguenti attività preferisco :

 

 

a.praticare sport

b.fotografare

c.ascoltare la musica

17.le migliori idee le ho avute :

a.parlando con gli altri

b.provando e riprovando in concreto

c.osservando

18.prima di cercare di convincere una persona :

a.la guardo con interesse

b.mi metto alla prova

c.la ascolto attentamente

19. prima di decidere per una soluzione

 

a.esperimento

b.ne parlo con i colleghi

c.cerco di immaginare i risultati

20.ricordo più facilmente i nomi di

 

a.musicisti o cantanti

b.attori

c.pittori o grafici

21.Per valutare i pro o i contro di una situazione mi affido maggiormente :

 

 

 

a.alla documentazione in mio possesso

b.alla mia esperienza

c.al parere altrui

 

 

 

22. immaginando di essere un detective che inizia ad indagare su un delitto, per prima cosa :

a.ricercherei accuratamente le tracce

b.interrogherei testimoni o persone

c.farei un’indagine sul luogo del delitto

23.Di un luogo di vacanza apprezzo di più :

a.il silenzio

b.il paesaggio

c.il clima

 

 24. Durante una conferenza mi concentro di più :

a.sul comportamento dell’oratore

b.sul suo aspetto e abbigliamento

c.sull’esposizione

25. E’ più facile che io acquisti un prodotto utile :

a.perché me ne ha parlato un amico

b.perché ho avuto modo di provarlo prima

c.perché l’ho visto reclamizzato in televisione o sulla stampa

26.solo in un’isola deserta, preferirei avere a disposizione per passare il tempo :

 

a.una radio

b.un videoregistratore con cassette

c.delle attrezzature per fare ginnastica

27. preferirei :

a.organizzare persone in un’agenzia commerciale

b.essere giornalista e fare interviste o inchieste

c.essere architetto e fare i progetti appartato

28.quando andavo a scuola imparavo di più :

 

a.frequentando le lezioni

b.leggendo i libri

c.osservando gli altri

 29.ho appena acquistato una nuova apparecchiatura elettronica. Per imparare ad utilizzarla preferisco :

a.farmi spiegare da un tecnico

b.fare da me con delle prove pratiche

c.leggere le istruzioni

 30. Credo di più nelle cose che :

 

a.vedo

b.ascolto attentamente

c.compio io stesso

 

Rispondi

